Presepevirtuale.it
Vai ai contenuti

Modulo 2 relè

Two relè board project

To avoid risk of injury from electric shock, do not build, or use, the system described in this document without implementing proper safety measures. Failure to follow proper safety precautions could result in permanent injury or death due to electric shock hazard.

Questo progetto consiste in un modulo di potenza provvisto di due relè con bobine a 12V, che permette il controllo di tipo On-Off di carichi anche a 230V. L'azionamento può essere affidato ad una centralina a microcontrollore o ad una interfaccia per computer. Se si ha la necessità di più canali si possono realizzare più moduli da affiancare in un profilato per barra DIN o in una scatola adeguata che ne garantisca la protezione e la sicurezza elettrica.

Ogni relè è provvisto di due deviatori da 8A; un deviatore è stato direttamente cablato alla tensione di alimentazione e fornirà direttamente tensione al carico collegato e fa capo al relativo connettore colorato di rosso, l'altro deviatore disponibile, è stato lasciato libero come contatto pulito e fa capo al relativo connettore di colore bianco. Entrambi i contatti sono protetti da un proprio fusibile collegato sul comune del deviatore, come visibile dallo schema elettrico e dallo schema di cablaggio.

Alcune fasi della realizzazione:


Fase di assemblaggio dei componenti più bassi e la realizzazione dei pontifilo, che in questo caso sono stati fatti con filo di rame ricoperto per motivi di sicurezza.


Assemblaggio dei portafusibili e gli zoccoli per i relè.


Una volta eseguite tutte le saldature, occorre ripulire bene le piazzole dal flussante cristallizzato, soprattuuto la zona interessata dalla tensione di rete.


Fase di protezione del lato rame mediante una lacca isolante.



Assemblaggio su profilato per barra DIN.


Assemblaggio in una scatola per impianto elettrico da usare all'interno.


Questa opzione è utilizzabile solo all'interno, al riparo da umidità e polvere.
Per applicazioni all'esterno occorre utilizzare una scatola completamente chiusa con indice di protezione
IP65.


Più moduli affiancati su profilato DIN per assemblaggio a quadro elettrico.


Fase di collaudo con lampade a bassa tensione (12V) e comando tramite scheda USB Velleman K8061.
Per il collegamento alla scheda k8061 occorre rispettare le indicazioni fornite dal costruttore e soprattutto collegare il terminale Clamp al positivo dell'alimentazione dei relè.


Guarda il filmato della fase di collaudo


Scarica la documentazione completa del progetto

Schema, cablaggio, disegno del circuito stampato in PDF + files Cadsoft Eagle

Torna ai contenuti