Presepevirtuale.it
Vai ai contenuti

Programmazione PIC

Informazioni utili per la programmazione del PIC 12F675 utilizzato nei moduli microcentralina

Per la programmazione del PIC si possono utilizzatre diversi programmatori, per le mie prove ho utilizzato un programmatore per PIC di tipo seriale RS232 (occorre disporre di un PC con porta seriale effettiva, gli adattatori USB-RS232 non vanno bene) prodotto dalla Velleman in Kit di montaggio. Si utilizza il software PICProg2009 allegato al kit K8076 o scaricabile dal sito Velleman. Il programmatore dovrà essere predisposto per la programmazione del PIC serie 12F come descritto da PICProg2009 visibile in questa foto e dovrà essere configurata la giusta porta seriale tramite il comando Function > Hardware configuration.


Per programmare il PIC si deve posizionare bene il dispositivo nello zoccolo textool rispettando la tacca di riferimento (vedere foto), poi tramite il comando File>Load File si va a selezionare il giusto file.HEX, il file viene caricato e compariranno le informazioni che andranno memorizzate nel PIC; in questa foto è visibile cosa compare all'apertura del file.HEX di uno dei moduli. Occorre prestare attenzione alla parte in basso dove ci sono le opzioni di configurazione del PIC.
Una volta verificate le corrette impostazioni, si procede con il comando Function>Write PIC>Write All e si attende il termine delle operazioni di scrittura e verifica.

Il Kit K8076 è disponibile anche in versione già montata e collaudata con la sigla VM134

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito
della Velleman


Per chi desidera modificare il firmware utilizzando MikroC di Mikroelektronika, di seguito vengono riportate le impostazioni di configurazione necessarie per il progetto.