Presepevirtuale.it
Vai ai contenuti

Modulo 2Triac

Two Triac board project

To avoid risk of injury from electric shock, do not build, or use, the system described in this document without implementing proper safety measures. Failure to follow proper safety precautions could result in permanent injury or death due to electric shock hazard.

Questo progetto consiste in un modulo di potenza provvisto di due TRIAC, che permette il controllo di tipo dimmer di lampade a 230V.
Il comando può essere affidato ad una centralina a microcontrollore o ad una interfaccia per computer. Se si ha la necessità di più canali si possono realizzare più moduli da affiancare in un profilato per barra DIN o in una scatola adeguata che ne garantisca la protezione e la sicurezza elettrica. Il modulo è provvisto di fotoaccoppiatore che assicura l'isolamento tra la parte ad alta tensione e la parte di comando.


I TRIAC, a seconda della potenza che dovranno controllare possono essere montati anche senza dissipatore termico.
I condensatori devono avere una tensione di lavoro di 630V.


Alcune fasi della realizzazione:

Come si presenta il progetto a realizzazione ultimata.

Particolare dei due pontifilo che passano vicino ai dissipatori termici che dovranno essere realizzati con filo di rame isolato.
Lo spessore del rame utilizzato per i pontifilo deve essere minimo 0.8mm (in questo caso è stato usato del filo ricavato da un doppino telefonico).

Fase di pulitura accurata dei residui secchi di flussante che potrebbero "sfiammare" nel momento che si alimenta a 230V!
Le piste facenti parte del circuito di potenza sono state stagnate per assicurare la portata di corrente.

Fase di isolamento delle piste, questo trattamento previene l'ossidazione del rame e garantisce la protezione dall' umidità.

Fase di collaudo.

Fase di collaudo effettuata con controller P.W.M. collegato alla porta parallela del computer.


Scarica la documentazione PDF di questo progetto


Torna ai contenuti