Presepevirtuale.it
Vai ai contenuti

Menu principale:

Modulo Alimentatore

+5V  -5V   +12V   -12V   Power Supply
To avoid risk of injury from electric shock, do not build, or use, the system described in this document without implementing proper safety measures. Failure to follow proper safety precautions could result in permanent injury or death due to electric shock hazard.


Il progetto descritto in questa pagina riguarda un alimentatore stabilizzato di tipo lineare, semplice da costruire e realizzato con componenti di facile reperibilità. Il modulo è stato progettato per essere inserito in un profilato per barra DIN per poter essere alloggiato all'interno di un quadro elettrico o di una scatola per impianti elettrici. Dispone di due tensioni di uscita di tipo duale, utili per alimentare un' elettronica a microcontrollore, relè con bobina a 12V, amplificatori operazionali ecc. La corrente di uscita non è molto elevata ma sufficiente ad alimentare una centralina composta da una scheda di controllo ed alcune schede di potenza a relè (IOut Max 800mA). E' prevista anche un' uscita pulsante utile per realizzare un rivelatore di zero (zero cross detector) per sincronizzare il controllo di dimmer di potenza.
La protezione per i sovraccarichi in ingresso è garantita da due fusibili, in uscita gli integrati stabilizzatori dispongono internamente di un limitatore di corrente che interviene in caso di sovraccarico. Il trasformatore utilizzato dovrà disporre di protezione termica ed è opportuno disporre di fusibile anche l'alimentazione primaria a 230V.

Caratteristiche principali:

Tensione di ingresso: 15 + 15Vac proveniente da un trasformatore da 20VA di potenza.
(tensione minima 12 + 12 Vac, tensione massima 18 + 18Vac).

Tensioni di Uscita:

+12Vcc 800mA max
-12Vcc 500mA max
+5Vcc 200mA max
-5Vcc 200mA max
La corrente massima di uscita è indicativa e dipende dal dissipatore termico montato sull'integrato stabilizzatore e dalla tensione di ingresso applicata. Di solito la maggior richiesta di corrente si ha per l'uscita a +12V e per l'uscita +5V e quindi è necessario dotare l'integrato 7812 e 7805 di una aletta di raffreddamento (come visibile nella foto). Gli integrati 7905 e 7912 che forniscono le tensioni negative possono essere montati senza dissipatore termico.


Ogni uscita è provvista di un LED di segnalazione della presenza di tensione.
Nella foto seguente è visibile l'alimentatore che alimenta una scheda K8061 e due moduli a 2 relè, è possibile alimentare ancora altri moduli relè purchè non ci sia contemporaneità nello stato ON (relè eccitato).



Per scaricare la documentazione in PDF di questo progetto
clicca QUI

Per ulteriori informazioni tecniche consulta le
F.A.Q.

Copyright 2013 Mauro Arcangeli
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori.
This website uses cookie to improve your experience.
Continuando la navigazione accetterai il loro uso.
We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.