Presepevirtuale.it
Vai ai contenuti

Partitore di Tensione e di Corrente

Imparare l'elettronica attraverso la sperimentazione e la simulazione al computer.

a cura del prof. Mauro Arcangeli

Learn electronics through experimentation and computer simulation.


Il partitore di tensione e partitore di corrente


Il partitore di tensione e il partitore di corrente sono due concetti fondamentali in elettronica e circuiti elettrici. Vediamoli separatamente:

Il partitore di tensione:

Un partitore di tensione è un circuito composto da più resistori collegati in serie tra due punti di un circuito elettrico, solitamente tra la tensione di alimentazione e la terra. Questo circuito suddivide la tensione totale tra i resistori in proporzione alle loro resistenze. La legge del partitore di tensione, basata sulla legge di Ohm, afferma che la tensione attraverso ciascun resistore è proporzionale alla sua resistenza rispetto alla somma totale delle resistenze nel circuito. La formula del partitore di tensione è data da:

Vout=Vin×(Rout/Rtot)

dove:
Vout  è la tensione attraverso il resistore di uscita
Vin è la tensione di ingresso al partitore,
Rout è la resistenza del resistore da dove si preleva la tensione di uscita
Rtot è la somma totale delle resistenze nel partitore.

Quando viene utilizzato il partitore di tensione:

Se è necessario ottenere una tensione di segnale più bassa rispetto a una tensione di ingresso più elevata, si può utilizzare un partitore di tensione per ottenere la tensione desiderata.
Nei circuiti di sensori o dispositivi di misurazione, un partitore di tensione può essere utilizzato per adattare il range di tensione del segnale alla gamma di ingresso di un componente successivo.
Non è utilizzabile come sorgente di alimentazione per circuiti che assorbono corrente.

Il partitore di corrente

Un partitore di corrente è un circuito in cui la corrente si divide tra i componenti del circuito in proporzione alle loro resistenze. Questo tipo di circuito è generalmente collegato in parallelo tra due punti di un circuito elettrico. La legge del partitore di corrente, anch'essa basata sulla legge di Ohm.

Quando viene utilizzato il partitore di corrente:

Quando si hanno carichi in parallelo e si desidera dividere la corrente in modo specifico tra di essi, un partitore di corrente può essere la scelta appropriata.
Anche la resistenza di shunt può essere considerata un tipo specifico di partitore di corrente. Il termine "shunt" si riferisce ad un resistore che viene posto in parallelo a un dispositivo o a un carico per derivare una parte della corrente attraverso di esso. La resistenza di shunt è spesso utilizzata nei circuiti di misura della corrente, come nei sistemi di misurazione dell'energia elettrica.
Se analizziamo l'immagine seguente:





Si può notare che la maggior parte della corrente attraverserà il resistore R3, esattamente 10 volte di più rispetto a quella su R4, visto che è 10 volte inferiore come valore.
Da notare che di conseguenza, R3 si trova a dissipare una potenza 10 volte superiore rispetto ad R4 (14.4 Watt, rispetto a 1.44 Watt di R4).
Ipotizzando R4 la resistenza interna di uno strumento di misura, R3 può essere considerata come resistenza di shunt.

Ecco un esempio in MicroCap per verificare il funzionamento del partitore di tensione e partitore di corrente:


Il file in MicroCap per verificare il funzionamento del partitore di tensione e partitore di corrente si può scaricare QUI





Torna ai contenuti