Presepevirtuale.it
Vai ai contenuti

Primo Principio di Kirchhoff

Imparare l'elettronica attraverso la sperimentazione e la simulazione al computer.

a cura del prof. Mauro Arcangeli

Learn electronics through experimentation and computer simulation.


Primo Principio di Kirchhoff


Il primo principio di Kirchhoff, noto anche come la legge delle correnti, afferma che la somma delle correnti che entrano in un nodo di un circuito elettrico è uguale alla somma delle correnti che escono dal nodo. In altre parole, la corrente totale che fluisce in un nodo di un circuito è conservata.

Questo principio si basa sulla legge di conservazione della carica, che stabilisce che la quantità totale di carica elettrica in un sistema isolato rimane costante nel tempo.

Ecco un esempio in ambiente MicroCap per illustrare il primo principio di Kirchhoff:



Considerando il nodo A nel circuito elettrico in cui convergono 5 rami, secondo il primo principio di Kirchhoff:

la somma algebrica delle correnti nel nodo deve essere uguale a zero. Le correnti entranti sono considerate positive, mentre le correnti uscenti sono considerate negative. Quindi, l'equazione esprime la conservazione della corrente.
Analizzando il verso ed il valore delle correnti nel nodo A, si ha:

IR1+IR2+IR5-IR3-IR4=0

sostituendo i valori forniti dalla simulazione si ha:

40.37+15.81+8.50-29.3-35.38=0

significa che 64.68 mA di corrente entrano nel nodo e 64,68 mA di corrente escono dal nodo, rispettando così il principio di conservazione della corrente.

N.B. Il software MicroCap posiziona le correnti in un componente del ramo, perchè di fatto, anche se in un ramo ci sono più resistori o generatori, la corrente nel ramo è unica. In questo caso il riferimento della IR3 è stato posizionato da MicroCap sul generatore V3 appartenente allo stesso ramo.

In breve, il primo principio di Kirchhoff fornisce una base teorica per la comprensione del flusso delle correnti in un punto di connessione (nodo) in un circuito elettrico.

Il file MicroCap dell'esempio di può scaricare QUI






Torna ai contenuti