Presepevirtuale.it
Vai ai contenuti

Progetti Dispositivi DMX512

Regolatore PWM 8 Canali DMX per LED di potenza
Completely open source DMX  project..


In rete si trovano molti progetti di controller e ricevitori DMX  basati su PIC Microcontroller,  ma  pochissimi sono realmente open-source, quando va bene si riesce ad avere il firmware già compilato in un file xxx.HEX  per programmare il microcontrollore ma è impossibile effettuare personalizzazioni al progetto. Presepevirtuale.it presenta un progetto interamente open-source, realizzato, in parte recuperando informazioni dalla rete, ma soprattutto frutto di ore di sperimentazione e prove. Il progetto è stato realizzato a scopo didattico-sperimentale e si può considerare la base di partenza per progetti più complessi e performanti, lo ritengo comunque sufficiente per realizzare l'illuminazione e gli effetti luminosi in diorami e piccole scenografie. Il progetto, che ho cercato di mantenere il più semplice possibile, è costruito intorno ad un PIC 16F628A, si potranno indirizzare fino a 15 schede direttamente tramite dip-switch ed altre 15 inserendo un offset direttamente nel firmware.

Per la messa a punto del firmware ho realizzato due schede, una con resistenze di limitazione da 100 Ohm 2Watt (scheda a sinistra) per comandare diodi LED, ed una con pontifilo al posto delle resistenze (scheda a destra) per comandare la scheda relè via DMX (inviando 0 o 255).
Come controller è stato usato Arduino DMX e lo strumento virtuale di prova è lo stesso usato per il controller
Arduino DMX.
Lo strumento virtuale Arduino DMX Virtual Mixer permette di gestire direttamente due schede (16 canali) configurando opportunamente gli indirizzi tramite i
Dip-Switch. Questo software, nella versione attuale Rel.2_3, svolge solamente la funzione di Mixer luci virtuale e non esegue dissolvenze in automatico.
Ricordandosi di inserire il ponticello che collega la resistenza terminale da 120 Ohm sull'ultima scheda della catena DMX.
Foto della fase di test:



Per avere delle risposte a frequenti domande... consulta le
F.A.Q.

Trattandosi di un progetto open-source, probabilmente molti sperimenteranno nuove soluzioni  per l'hardware e per il firmware.
Se effettuate importanti migliorie e volete condividerle con gli altri utenti, potete inviare la documentazione a:

mauro.arcangeli@presepevirtuale.it


Nuove soluzioni tecniche, modifiche, aggiornamenti o altro relativi al progetto DMX512 saranno inseriti in
questa pagina.