Presepevirtuale.it
Vai ai contenuti

Secondo Principio di Kirchhoff

Imparare l'elettronica attraverso la sperimentazione e la simulazione al computer.

a cura del prof. Mauro Arcangeli

Learn electronics through experimentation and computer simulation.


Secondo Principio di Kirchhoff


Il secondo principio di Kirchhoff, noto anche come la legge delle tensioni o la legge delle maglie, afferma che la somma algebrica delle tensioni in qualsiasi circuito chiuso è zero. Questo principio è basato sulla conservazione dell'energia nel circuito.

Ecco un esempio in MicroCap per illustrare il secondo principio di Kirchhoff:




Analizzando il circuito, costituito da una maglia chiusa, MicroCap ci fornisce il valore ed il verso della corrente, in questo caso la corrente circola in senso orario, dovuto alla prevalenza del generatore V1 rispetto a V2 ed ha il valore di 3.086 mA.
Questa corrente provoca le varie cadute di tensione sulle resistenze del circuito. In ogni resistore è stato collegato un voltmetro con il morsetto positivo nel terminale del resistore dove entra la corrente ed il morsetto negativo nel terminale dove esce.
Applicando il secondo principio di Kirchhoff alla maglia, percorrendola nello stesso verso della corrente avrò:

15-1.45-3.70-2.53-2.31-5=0  (una minima differenza è accettabile in quanto dovuta ad arrotondamenti)

Questa equazione esprime il fatto che la somma algebrica delle tensioni attraverso i componenti del circuito chiuso è zero. Le tensioni positive e negative sono considerate in base alla convenzione del segno. La tensione fornita dalla batteria V1 è considerata positiva, mentre le tensioni attraverso i resistori sono considerate negative, come la batteria V2 che ha la polarità in opposizione a V1.

In breve, il secondo principio di Kirchhoff fornisce una base teorica per comprendere la conservazione dell'energia nelle maglie di un circuito elettrico.


Il file formato Micro-Cap dell'esercizio si può scaricare QUI





Torna ai contenuti