Presepevirtuale.it
Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetti per Arduino

Lights control, Nativity scene, shield projects for Arduino board
Progetti utilizzabili con la piattaforma Arduino.


Arduino è una piattaforma a microcontrollore, di tipo open source interamente Made in Italy,  utile per la realizzazione di prototipi ed applicazioni elettroniche anche complesse con relativa semplicità d'uso ed adatte quindi al fai da te !
Grazie al microcontrollore preprogrammato con bootloader le schede Arduino si possono collegare direttamente alla porta USB del computer ed effettuare così l'upload del proprio firmware senza necessità di disporre di programmatore. La scheda Arduino, fin dalla prima uscita ha riscontrato un notevole successo e nel tempo ne sono state create diverse varianti con caratteristiche differenti in termini di potenza elaborativa e capacità di Input/Output. Le più diffuse sono  Arduino UNO giunto alla Rel.3 ed Arduino Mega.
Per ulteriori informazioni sull'offerta di prodotti Arduino collegarsi al
sito ufficiale.
Ciò che rende le schede Arduino versatili è la grande disponibilità di schede add-on chiamate shield che possono essere inserite sopra la scheda Arduino in modo da realizzare l'interfaccia desiderata. Le foto seguenti mostrano Arduino UNO con sopra la scheda shield.


Shield per centralina bassa tensione 6PWM e 4Relè

Versione compatibile per Arduino UNO
Arduino Shield 6D4R Low voltage project


Centralina bassa tensione 6PWM e 2Relè con Effetti Audio
Versione compatibile per Arduino NANO
Light controller with sounds effects


Arduino UNO con shield DMX512
(progetto presentato in questo sito)

Shield I/O per Arduino UNO
(progetto utilizzato nel Tutorial: Assemblaggio Elettronico con componenti tradizionali)

Effetto fuoco con Arduino

Realizzare un effetto fuoco con tre uscite per microlampade che permette di simulare l'effetto della brace, il tremolio della fiamma moderata e della fiamma vigorosa. Combinando in modo opportuno queste luci nello scenario, si può realizzare un fuoco dall'aspetto realistico.


Per la programmazione di Arduino si utilizza un apposito software scaricabile gratuitamente dal sito, che contiene numerosi esempi di codice subito utilizzabile ed adattabile alle proprie esigenze. La sintassi del programma (sketch) è quella del linguaggio C, una volta compilato ed esente da errori il programma potrà essere caricato utilizzando lo stesso software direttamente sul microcontrollore di Arduino e verificato. Se tutto funziona a dovere, la scheda potrà essere rimossa dal computer, alimentata con un alimentatore e tutto funzionerà stand-alone.


Il software di sviluppo può essere scaricato da QUI

Nel pacchetto software sono disponibili anche i driver USB per le schede ufficiali Arduino.


Oggi si trovano in commercio molti cloni cinesi, che implementano un chip di comunicazione seriale USB diverso dalle schede originali.

Le schede con questo chip siglato CH340, 340G, 341 ecc. sono riconoscibili a colpo d'occhio,

individuando il chip di forma rettangolare con su riportata la sigla. Nelle schede tipo Arduino Uno e Mega2560, questo integrato si trova vicino al connettore USB sul lato superiore, mentre nelle schede tipo Nano si trova sotto, come visibile nelle seguenti foto:




Per utilizzare le schede con chip CH340x e 341x bisogna installare i relativi driver:



Che cosa posso collegare alla scheda Arduino ?

Arduino può interagire con l'ambiente circostante attraverso una varietà di sensori che possono essere collegati agli ingressi analogici in modo da acquisire valori di temperatura, pressione, umidità, presenza ecc. Questi valori saranno elaborati dal firmware interno e quindi di conseguenza si può intervenire nell'ambiente attraverso degli attuatori collegati in uscita (relè per carichi ad alta tensione, azionamento di motori o controllo di luci, ecc. ).

I progetti presentati in questo sito sono basati su Arduino UNO, di seguito sono riportate le caratteristiche principali:

Microcontrollore  ATmega328

Tensione di lavoro 5V

Tensione in ingresso raccomandata min. 7V  Max. 12V

Tensione in ingresso minima 6V


Tensione in ingresso massima 20V

Ingressi ed Uscite digitali n° 14 (6 utilizzabili come P.W.M. Out)

Ingressi Analogici 0..5V  n° 6

Corrente massima per I/O Pin 40mA
(la corrente massima fornibile contemporaneamente dagli I/O pin è 200 mA)

Corrente massima fornibile dal 3.3V pin 50mA

Memoria Flash 32KB (0.5KB usati dal bootloader)

SRAM  2KB

EEPROM  1KB

Velocità Clock  16MHz

Ulteriori informazioni su Arduino UNO sono reperibili QUI

Come visibile dalle caratteristiche non sono disponibili delle uscite analogiche a tensione variabile, ma solamente delle uscite con possibilità di variare il P.W.M.  Se si ha la necessità di uscite a tensione variabile occorre collegare ad Arduino un convertitore Digitale/Analogico (D.A.C.), oppure trasformare l'uscita P.W.M in una uscita in tensione tramite un filtro RC come visibile QUI.

In commercio si trovano molti shield per Arduino, ma per gli appassionati di elettronica c'è anche la possibilità di crearne di personalizzati partendo dallo shield base, cioè dal pinOut di Arduino disponibile come libreria per Cadsoft Eagle.

Da questo link è possibile prelevare lo shield base per Arduino UNO rielaborato da PresepeVirtuale ed utilizzabile come base di partenza per vari progetti (formato Cadsoft Eagle).



I marchi ed i nomi di prodotti riportati in questa pagina  sono registrati e proprietà delle rispettive società.
Tutti i diritti sono riservati.

All trademarks are properties of their respective companies and are reserved.


Copyright 2013 Mauro Arcangeli
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori.
This website uses cookie to improve your experience.
Continuando la navigazione accetterai il loro uso.
We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.